L’osteria

Osteria Borello | Ristorante Gavoi

 Era il Dicembre del 1997 quando i fratelli Paolo e Rossano aprirono le porte dell’Osteria Borello.

Fu quasi una scommessa, quella di tornare nel proprio paese natale – Gavoi – , nel cuore della Sardegna dopo anni di lavoro all’estero per proporre un nuovo modo di mangiare e bere.

Le esperienze oltremare si rivelarono fondamentali per creare quel connubio di sperimentazione, innovazione e tradizione che ormai da decenni continua a caratterizzare l’Osteria.

Il legame con la famiglia e il territorio emerge già dal nome: Borello, infatti, deriva da “Bore”, Salvatore, nome comune nella famiglia Soru.

Nella cucina si riflettono gli stessi concetti: nei gusti e nei profumi riecheggia la Barbagia, regione storica dell’Isola mediterranea in cui si trova Gavoi, con una spiccata valorizzazione  delle ricette tipiche e un occhio di riguardo verso l’esterno, rivelandosi negli accostamenti intriganti e insoliti.

L’osteria sorge nella parte inferiore del paese. All’interno l’ambiente è intimo, accogliente e confortevole.

Il menu proposto segue la stagionalità delle materie prime, rigorosamente locali, definendosi come unico sia in relazione ai sensi, sia sotto il profilo culturale.

Il patrimonio del sapere gastronomico si rivela nei salumi profumati, nella pasta fresca dai numerosi condimenti, che spaziano dalla selvaggina ai vegetali, nelle carni preparate con creatività e nei vini selezionati con cura.